La sede del Collegio Artistico Venturoli è un edificio storico di Bologna, opera di Giovanni Battista e Giuseppe Antonio Torri (1658-1713), arricchito da pitture murarie del periodo Illirico Ungarico ed in particolare dalla sala del Refettorio con gli affreschi di Gioacchino Pizzoli del 1700 e l’Ultima cena di Pietro Fancelli 1824. All’interno del Collegio si conservano varie collezioni e l’archivio storico del fondatore e architetto Angelo Venturoli, visitabili su appuntamento.
Si possono visitare la collezione di gessi, la Pinacoteca con le pitture e le sculture donate al termine delle residenze degli studenti dal 1820 ad oggi ed una generosa collezione di quasi 2000 incisioni e acqueforti risalenti dal 1500 al 1700.
Nell’ eredità storica del collegio troviamo anche originali collezioni come quella di animali impagliati denominati con triplice dizione, italiano, latino e dialetto bolognese. Di ulteriore rilievo la raccolta di pietre ornamentali collezionate da Angelo Venturoli, composta da 600 tasselli di marmi provenienti da ogni parte del mondo e in particolare da cave esauste. Sassi trovativi, lapislazzuli, alcuni enigmatici come la pietra infiammabile antica rara, avventurina, broccatelli, basalti, corniole, castracani, la lista continua con peculiare autenticità.